La mindfulness è la consapevolezza dell'esperienza presente accompagnata da accettazione che permette di alleviare le nostre sofferenze e di rendere la nostra vita più ricca e significativa.
Il New York Times ha recentemente descritto la mindfulness come una nuova tecnica psicoterapica forse la più popolare dello scorso anno. Anche se questa tecnica trae origine da antiche tradizioni buddiste, che si sono evolute per molti secoli, l'introduzione di forme laiche di pratica mindfulness nel contesto occidentale contemporaneo è piuttosto recente.
Nel corso degli ultimi 10 anni circa, i ricercatori e i professionisti che operano nell'ambito della salute mentale hanno scoperto che le pratiche di mindfulness sono ottimi strumenti per alleviare molte forme di sofferenza psicologica, dalle preoccupazioni, insoddisfazioni e abitudini nevrotiche di tutti i giorni fino a problemi più gravi. Si stanno dimostrando utili anche per migliorare le relazioni amorose, tra genitori e figli e altre di genere diverso, nonché per promuovere la felicità complessiva.
La ricerca e la pratica clinica stanno incominciando a confermare ciò che le culture antiche affermano da lungo tempo, cioè che la mindfulness permette di penetrare le cause della nostra sofferenza e fornisce un modo efficace per alleviarla. E' un'abilità che quasi chiunque può apprendere.
La mindfullness favorisce la capacità di essere costantemente in contatto con sé stessi e migliora la consapevolezza sul rapporto del proprio mondo interiore con quello in cui si vive momento per momento.
Se portiamo, ad esempio, la nostra attenzione alle ultime 24 ore, quanti sono stati i momenti in cui ci siamo sentiti veramente contenti ed abbiamo apprezzato di attimo in attimo lo svolgersi della nostra vita? Per la maggior parte di noi questi momenti sono delle eccezioni e spiccano nel ricordo. Il resto del tempo lo trascorriamo tendendo senza tregua verso qualcosa, cercando con magra soddisfazione di massimizzare il piacere e minimizzare il disagio.
La mindfulness ci aiuterà a far si che questi momenti non siano più un'eccezione.